Finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica

Il nostro studente Daniele Muscillo (5G) si è qualificato per la finale individuale delle Olimpiadi italiane della Matematica, nella quale ha brillantemente ottenuto una Menzione d'Onore.

Contemporaneamente, la squadra composta dallo stesso Daniele Muscillo e da Maria Anfolsi Schiavitti (3B), Raffaele Di Chio (3B), Tommaso Donato (3G), Dumitru Ilescu (3G), Alessio Faletti (2D), Ivan Sabato Ceraldi (2G) e Federico Soldati (1B) si è qualificata per la finale a squadre delle stesse Olimpiadi, nella quale, considerata la giovanissima età media, si è difesa molto bene: 11-esimi su 24 della loro batteria (la finale si articola in quattro batterie, disputate di venerdì, che valgono per l'individuazione delle 24 squadre che si disputano il titolo italiano in una gara ulteriore disputata il sabato).

È stato virtualmente alle finali anche Andrea Vernaci (3B), che aveva brillantemente conquistato un posto in squadra, ma non ha poi avuto modo di partecipare.

Un ringraziamento immancabile va a Daniele Saracino, ex studente del Liceo e vincitore della medaglia d'argento nella gara individuale del 2019, che attualmente studia Matematica alla Sapienza ed ha un ruolo decisivo nello svolgimento delle attività di formazione e preparazione alle gare: la sua bravura ed il costante stimolo e supporto che offre a tutti sono insostituibili.

Né può mancare un ringraziamento speciale per la prof.ssa Giovanna Mayer, ora in pensione, che è stata l'iniziatrice delle attività di preparazione alle gare di matematica nel nostro Liceo ed è ancora il nume tutelare di tutti noi: senza di lei, certamente, nulla di tutto questo sarebbe avvenuto!

Ecco alcune foto dei nostri a Cesenatico, che da sempre ospita le finali.

Briefing in albergo

briefing in albergo attorno al mentore della squadra, Daniele Saracino

Prima della gara a squadre

foto di gruppo prima della gara a squadre

I nostri durante la gara

i nostri durante la gara a squadre

In bocca al lupo a Daniele Muscillo per l'inizio imminente di un luminoso percorso universitario! Degli altri ragazzi (e di alcuni che quest'anno non hanno conquistato il posto in squadra o nell'individuale, ma che certamente saranno in lizza negli anni venturi), sentiremo certamente parlare di nuovo!