I numeri della scuola

Il Liceo Aristotele nato negli anni Ottanta come piccola scuola di quartiere, si è successivamente ampliato e affermato sul territorio fino a diventare una scuola di circa 1200 alunni. Il Liceo presenta oggi un bacino d’utenza ampio, che ingloba aree diverse della Capitale: da Piazza dei Navigatori a Trigoria, dal quartiere Fonte Meravigliosa fino a zone oltre la Via Cristoforo Colombo quali il Torrino, Mezzocammino o l’asse della Ferrovia Roma Lido.

La scuola raccoglie dunque un’utenza di provenienza diversa e si arricchisce delle sfumature personali e culturali di alunni che, in arrivo da molteplici scuole medie, hanno differenti esperienze scolastiche pregresse e, abitando in quartieri lontani fra loro, portano con sé diverse conoscenze del proprio territorio abitativo. L’ambiente sociale e culturale nel quale studiano gli alunni dell’Aristotele è pertanto un ambiente vario, che si arricchisce delle diversità dei singoli e le interpreta in modo inclusivo, facendone il punto di partenza per conoscere e comprendere gli altri.

Fonte: Scuola In Chiaro