Presentazione

 

“…la scuola si identifica con il laboratorio in cui, grazie al processo educativo, il senso di appartenenza dello studente alla comunità diviene cittadinanza attiva, responsabile, solidale. Così intesa, la cittadinanza assurge a finalità formativa fondamentale della vita scolastica e, conseguentemente, la scuola diviene il presidio della cultura della legalità, ossia delle regole che costituiscono il Bene comune, nella consapevolezza che accanto ai diritti esistono altrettanti doveri e che solo attraverso esempi e buone pratiche si giunge alla formazione di cittadini responsabili”

Dall’Atto d’indirizzo della D.S. Prof.ssa Filomena Sannino pubblicato sul sito www.liceoaristotele.it

La scuola come laboratorio di cittadinanza è l’immagine che identifica il nostro Liceo in quanto rappresenta il punto di convergenza di tutti i processi del progetto educativo condiviso dalle sue varie componenti .

Le parole chiave su cui si articola tale progetto educativo sono:

Unitarietà nelle scelte educative, metodologiche , didattiche e valutative

Sinergia tra scuola, famiglia e contesto locale

Flessibilità nelle scelte organizzative

Professionalità di  tutte le componenti ( Dirigenza , corpo docenti, personale ATA)

 

gli obiettivi perseguiti:

  1. il successo formativo dei singoli allievi;
  2. la crescita personale oltre che didattica dei ragazzi in adulti consapevoli, rispettosi delle regole e pronti alla pratica di relazioni civili, implementando il valore della cittadinanza attiva e democratica, anche nel rispetto della sostenibilità ambientale dei beni paesaggistici del patrimonio culturale
  3. l’inserimento nella società e nel mondo del lavoro;
  4. l’acquisizione di competenze linguistiche, logico-matematiche, digitali e scientifiche tali da garantire livelli di autonomia adeguati agli standard europei;
  5. l’utilizzo critico dei social network dei media tali da garantire livelli di autonomia adeguati agli standard europei;
  6. l’acquisizione degli strumenti interpretativi necessari alla comprensione del mondo e delle sue dinamiche storiche, economiche, culturali;
  7. l’acquisizione di una libera visione della realtà e dei mezzi linguistici per esprimerla con coerenza, nel rispetto delle opinioni differenti;
  8. Il consolidamento del senso di appartenenza a una comunità (la propria scuola, il proprio territorio, la propria tradizione culturale) che conduce comunque un’esperienza di accoglienza e apertura verso l’altro (altre scuole, altre aree territoriali, altre forme di cultura), di confronto e reciproco arricchimento.

I criteri metodologici adottati nei tre indirizzi di studio (tradizionale , Cambridge IGCSE e Liceo Matematico):

  1. aggiornamento sistematico degli strumenti didattici per intercettare ogni innovazione culturale e sincronizzare l’offerta formativa alle nuove esigenze linguistiche e tecnologiche;
  2. monitoraggio sistematico della qualità del servizio (PDM, RAV) per predisporre correzioni immediate alle eventuali criticità (con i mezzi più efficaci, dai corsi di aggiornamento per docenti, ad investimenti per materiale didattico…);
  3. cura delle relazioni con Enti locali, Università, società civile (associazioni di volontariato, associazioni culturali, agenzie accreditate per l’alternanza scuola-lavoro);
  4. ottimizzazione dei canali di comunicazione con le famiglie:
    • registro elettronico;
    • incontri individuali tra il coordinatore e i genitori;
    • incentivazione delle attività spettanti agli organi collegiali;
  1. incentivazione delle attività mirate a supportare gli allievi nello studio:
    • corsi di recupero o potenziamento:
      • nel mese di ottobre per le classi quinte per il potenziamento della matematica;
      • nel mese di febbraio per sanare le insufficienze del primo quadrimestre;
      • nel mese di luglio per le sospensioni del giudizio;
    • attività pomeridiane:
      • di studio assistito, sportello con docente delle discipline;
      • progetto PON (con finanziamento europeo) “Per un galateo digitale” mirato ad educare gli alunni delle classi prime ad un uso consapevole e corretto degli strumenti digitali e della rete.
    • Sportello psicologico
  1. incentivazione delle attività motivazionali di supporto all’eccellenza
    • attività di potenziamento volte a permettere l’approfondimento o la scoperta di discipline (contemplate o meno dal piano di studi liceale) utili al perfezionamento dell’orizzonte culturale di ciascuno e all’intrapresa di un percorso di eccellenza: corsi di Economia, Diritto, Arti applicate;
    • progetti legati all’area della socialità cfr. progetti PTOF “Laboratorio discipline pittoriche”, “Primo soccorso e BLS”, “Laboratorio discipline pittoriche”, “Viaggio della memoria” ”Io ricordo: il dramma delle Foibe” ”Giochi sportivi studenteschi”
  1. investimenti per l’inclusione
    • cura dei bisogni educativi speciali (BES) e dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Una commissione ad hoc, nominata dal Collegio dei docenti si occupa del coordinamento di tutte le attività da porre in essere per garantire il pieno successo dell’inclusione;
    •  progetto “Istruzione domiciliare”; per supportare gli alunni che per gravi motivi di salute siano costretti a lunghi periodi di convalescenza.
  1. promozione di progetti per l’accoglienza :
    • ”Progetto verticalizzazione del curricolo” in collaborazione con le scuole medie del territorio (Montanelli, Purificato, Matteo Ricci, Formato, De Finetti) per favorire un passaggio graduale dalla secondaria di primo grado al liceo;
    • Lezioni aperte agli allievi di terza media non solo propedeutici alle discipline di studio, ma soprattutto occasione di incontro con i docenti e di familiarizzazione con le strutture della scuola;
  1. valorizzazione delle competenze linguistiche e tecnologiche:
    • Progetto CAIE Cambridge IGCSE che prevede l’apprendimento in modalità bilingue (italiano-inglese) delle seguenti discipline: matematica, inglese, geografia, fisica, e il conseguimento di certificazioni Cambridge;
    • stage linguistici all’estero, scambi culturali cfr. PTOF progetti ”United in diversity”,” Iuvenes translatores”,”I-munGC-MUN”
  1. sensibilizzazione alle tematiche di ordine civile, sociale, economico
    • attività scolastiche legate all’accoglienza, alla cura degli ambienti dell’Istituto;
    • seminari sulla legalità, sulle dipendenze, sull’educazione alla salute

 PCTO Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento .

Consapevole che ogni progetto pedagogico si fonda sul rispetto della tradizione, sulle esperienze consolidate, sulla professionalità dei suoi attori, e in primo luogo sul rispetto delle regole condivise, il Liceo Aristotele investe le risorse umane in una missione educativa che la complessità del nostro tempo rende ancor più carica di sfide. Pertanto confida nella condivisione leale di un patto educativo tra i docenti e i genitori in una scommessa educativa che richiede l’esercizio dell’autorevolezza e presuppone una reciproca fiducia tra maestri e allievi, genitori e figli.