Visite all'Istituto Centrale del Restauro

Il nostro Liceo Scientifico Aristotele ha aderito all'iniziativa “Tutti insieme per ricucire il patrimonio” facente parte delle proposte didattiche della “Mappa della città educante” 2022/2023. La Mappa, promossa dall'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, raccoglie proposte didattiche formative e culturali per studentesse/i e docenti delle scuole di ogni ordine e grado. L'iniziativa alla quale la scuola partecipa è curata dalla storica dell'Arte Cristina Lollai dell'ICR (Istituto centrale del restauro, organo del Ministero della Cultura, uno dei più prestigiosi istituti nel campo del restauro e del suo insegnamento), in collaborazione con i musei proprietari delle opere e il Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte del nostro Istituto.

L'iniziativa ha lo scopo di promuovere la cultura del restauro, sottolineando l'alta professionalità degli operatori e le metodologie scientifiche impiegate. Coinvolgendo studentesse/i anche con laboratori didattici, viene promossa la cultura storica, artistica e scientifica, la sensibilità nei confronti del rispetto e tutela delle opere artistiche, l'educazione alla legalità e alla partecipazione. Illustrando i percorsi di ricerca e sperimentazione, l'esperienza si configura inoltre come un valido orientamento in uscita.